Articolo Istituzionale

Report dell’incontro della presidente della Federazione Toscana Diabete (Gemma Bearzotti) con il governatore della Toscana e l’assessore alla sanità avvenuto in data 28/4/2021

ASESSORE SANITÀ
finalmente sono riuscita a incontrarlo con Di Cianni, Marinai e Cecchi. Ho rappresentato: vaccini, piano terapeutico, distribuzione farmaci e presidi, informatizzazione, commissioni tecniche per farmaci e tecnologia, e ripartenza OTGC.
VACCINI, siamo in alto mare, da domani ci saranno e per i futuri 15 giorni 100 centralinisti che chiameranno le persone estremamente vulnerabili e dal 15 maggio, terminati la prima fascia degli anziani, ed essendoci a disposizione molti più vaccini pfizer dovremmo ricevere tutti il vaccino (della categoria estremamente vulnerabili) almeno la prima dose! Ho avuto l’impressione che siano andati molto a tentativi, senza un piano preciso, tornando indietro andando avanti andando a destra andando a sinistra e anche ora lo stanno facendo.
Sono consapevoli della fragilità delle persone con diabete.
PIANO TERAPEUTICO
Marinai mi ha detto che assolutamente nell’arco di poco tempo sarà la diabetologia o il medico di medicina generale (come già avviene nella ASL nord-ovest) a trasmetterlo alla farmacia territoriale. Pertanto verrà creata una nuova casella di posta dove, coloro che lo prescrivoni, invieranno tutti i tipi di piani, .per cui NON si passerà più dalla farmacia territoriale, ma solo dalla farmacia vicino a casa !!
INFORMATIZZAZIONE
C’è alta priorità affinché parta un nuovo sistema sanitario informatico nella regione, di più non mi è stato detto.
COMMISSIONI TECNICHE
Sempre Marinai provvederà a fare una circolare esplicativa e applicativa in ragione delle difficoltà ad oggi esistenti per la formazione delle commissioni per i nuovi farmaci e nuovi dispositivi.
Applicazione delle DELIBERE si è convenuto che la mancanza di tutte le parti, che devono poi dare attuazione alle delibere, sia la causa della mancata applicazione sul territorio. Pertanto con la formazione del nuovo organismo porremo particolare attenzione affinché tutti i contraddittori partecipino alla formazione delle delibere.
OTGC
Ho sollecitato una ripartenza al più presto.
Ci rincontreremo, tutti quelli che erano presenti oggi, a metà giugno per verificare lo stato di attuazione delle decisioni prese oggi.

Continueremo a essere “la goccia” che scava la roccia!?