Un pò di storia dell’associazione

l 30/05/1987, per volontà del dott. Leone Fazzi, nasce l’Associazione Lucchese Diabetici (ALD). Il suo scopo era ed è promuovere l’assistenza ai diabetici e cercare di risolvere le problematiche legate alla patologia, adoperandosi per migliorare le condizioni delle persone diabetiche.

Come primo Presidente dell’Associazione fu eletto il sig. Emiliano Rossi che per lungo tempo, con costanza e determinazione, ha portato avanti i principi promossi dell’associazione.

Dal 1998 l’ALD diventa Onlus ed è iscritta al Registro Regionale del Volontariato e nell’albo delle Associazioni della Regione Toscana, siamo associati al CESVOT.

Nel corso degli anni l’Associazione, grazie al contributo dei Soci, ha potuto svolgere numerose attività e contribuire al miglioramento della cura dei pazienti diabetici acquistando materiali e strumenti utili in tal senso in stretta collaborazione con il Reparto di Diabetologia.

In questi 30 anni di vita si sono succedute diverse persone al timone dell’Associazione : ricordiamo il primo presidente Sig. Emiliano Rossi che molto ha fatto per l’Associazione fino ai suoi ultimi momenti di vita. Dopo Emiliano la guida dell’Associazione è stata affidata alla sig.ra Roberta Risaliti che si è prodigata per continuare con efficacia il lavoro del suo predecessore. Al momento attuale la Presidenza è affidata al sig. Piero Masi.

GRAZIE ALL’ASSOCIAZIONE ABBIAMO ACQUISTATO UNA POLTRONA, UNA TV E MATERIALE SANITARIO PER PODOLOGO

Ecco un estratto dalla lettera del dott, Giannini al Presidente dell’Associazione

“Negli anni con le quote associative sono stati acquistati computer e
relative stampanti, un ultrabiotesiometro ed un aspiratore per il podologo
strumenti che hanno permesso di lavorare meglio sul piede diabetico.
L’ultimo acquisto e’ stato un televisore per la sala d’attesa
che rendesse più piacevole il tempo trascorso ad attendere le varie visite”.